Stanza Sensoriale

luogo che generi benefici e opportunità

La stanza multisensoriale è uno spazio pensato per diverse tipologie di ospiti e realizzato su diversi livelli esperienziali: l’obiettivo è quello di creare un luogo che generi benefici e opportunità.

È un luogo dove divertirsi ed emozionarsi, dove percepire il proprio corpo e la propria presenza, è un luogo dove poter scegliere liberamente cosa utilizzare e come per sperimentare le proprie abilità e le proprie sensazioni, a volte del tutto inedite.

La stanza ricreata da terapisti occupazionali ed educatori è uno spazio stimolante a 360°, ricco di oggetti, prodotti e sensazioni, studiato perché risponda alle precise necessità della persona che sta svolgendo la terapia. Tutti gli strumenti possono essere toccati, esplorati e maneggiati.  Il terapista che svolge l’attività ha il compito di trovare la giusta motivazione, il mezzo più idoneo per ciascuno dei partecipanti per perseguire gli obiettivi del benessere, rispettando i ritmi e le scelte di ciascuno, stimolando sensazioni nuove per portare il livello della terapia ad un gradino più alto.

L’ambiente immersivo, oltre a generare esperienze inedite, sollecita e sviluppa diverse aree:

  • cognitive
  • affettive
  • comunicative
  • motorie

La stanza multisensoriale lavora a livello cognitivo, influenzando il grado di attenzione, la capacità di espressione e la propriocezione.

Dal punto di visto affettivo e relazionale, stimola il piacere e il benessere legato al gioco, favorisce il rilassamento, migliora le sensazioni positive influenzando anche il grado di partecipazione.

Per quanto riguarda la comunicazione, la stanza multisensoriale permette alle persone di esprimere i propri desideri e stati d’animo, manifestando ciò che piace di più e/o di meno.

Inoltre, si allenano le capacità motorie, grazie all’opportunità di manipolare, di mettere in pratica la coordinazione oculo manuale, così come i movimenti del corpo in generale.

Pin It on Pinterest

Share This