ImmaginAmi un albero, le parole leggère, lèggere le parole

 

Spettacolo di teatro integrato

Il giorno 17 Giugno 2023, in occasione della 2° FESTA ANNUALE dell’Area Disabilità del Consorzio C.I.S.A.S. si è svolta la rappresentazione teatrale “ImmaginAmi un albero – Le parole leggère, lèggere le parole”. L’evento si è svolto presso la sede dell’”ex Albergo del Sole” nel comune di Tronzano (Vc).

Lo spettacolo ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso laboratoriale iniziato a gennaio 2023, che ha visto la partecipazione di alcuni degli ospiti e degli educatori delle strutture gestite da Cooperativa Sociale Nuova Vita e da utenti ed operatori del Consorzio. Il percorso si è svolto attraverso 12 incontri laboratoriali a cui si sono aggiunte 8 ore strettamente dedicate alle prove per la rappresentazione teatrale, per un totale di 32 ore complessive. Mediante lo stimolo creativo e l’arte teatrale i partecipanti hanno potuto far emergere le proprie emozioni, desideri, stati d’animo: attraverso lo strumento della drammaterapia, questi sono stati convogliati in un percorso di accoglienza ed ascolto, mediati dalla relazione di gruppo, la condivisione e il sostegno emotivo, che hanno trovato il culmine della propria espressività nella messa in scena di fronte a un pubblico entusiasta e partecipativo.

Si ringraziano tutti coloro che hanno partecipato attivamente e con entusiasmo al progetto, i protagonisti del laboratorio teatrale e gli operatori coinvolti. Un ringraziamento speciale va al C.I.S.A.S. che ha reso possibile la realizzazione del percorso collaborando con passione a tutti gli step progettuali, a tutti i Sindaci dei Comuni Consorziati, al Presidente del Consorzio, al Sindaco del Comune di Tronzano Vercellese, all’Associazione Culturale Libero Teatro APS di Benevento.

Pin It on Pinterest

Share This