ImmaginAmi un albero, le parole leggère, lèggere le parole

Cooperativa Sociale Nuova Vita da anni si prende cura di persone con disabilità attraverso l’intervento educativo ed assistenziale affiancato da un importante percorso di riappropriazione delle proprie abilità, competenze, potenzialità, utilizzando come ingrediente base la CREATIVITA’ in tutte le sue forme. Attraverso la creatività le persone riescono a far emergere le loro emozioni, i loro desideri, gli stati d’animo, le difficoltà in maniera non diretta ma attraverso un percorso di accoglienza ed ascolto che passa tramite la relazione ed il gruppo

ImmaginAmi un albero, le parole leggère, lèggere le parole”, rappresenta la sintesi di un progetto di drammaterapia e di teatro integrato realizzato da Cooperativa Nuova Vita in collaborazione con il C.I.S.A.S di Santhià. La storia nasce da un percorso di costruzione sinergico di idee, emozioni, racconti, esperienze di vita, che attraverso la narrazione teatrale vengono comunicati all’altro.

Attraverso il training teatrale, l’espressione corporea, il gioco e le tecniche vocali si compie un processo che vede il corpo protagonista nell’accettazione dei limiti e nella scoperta delle abilità come promotrici di un benessere psico/fisico portatore di elementi creativi.

Divertimento, comunicazione, gratificazione e scoperta accompagnano i protagonisti del laboratorio in una narrazione ironica e profonda. Le storie che si creano durante i laboratori contengono elementi passati e futuri, personali e di gruppo, armonia e caos, gioia e paura che appartengono al vissuto di tutte le persone e ne rinnovano le emozioni e il modo di stare al mondo. Metterle in scena davanti ad un pubblico che le ascolti attiva il processo di affermazione di identità sociale (“Esisto!).

Pin It on Pinterest

Share This