Buon Anno 2021 !!!

È stato un anno difficile, i nostri ospiti hanno vissuto momenti complicati, destabilizzati dai continui cambiamenti e contraddizioni di questo “Covid” che ci ha messi tutti a dura prova!

La creatività e la resilienza sono riuscite a farsi strada seppur in un continuo combattimento tra ansie, dolori e preoccupazioni.

Ed ecco la voglia di portare fuori un messaggio di speranza come siamo soliti fare utilizzando l’arte, mediatrice sublime ed essenziale, per raccontare la vita.

Abbiamo scelto di lavorare su questa storia che è stata rappresentata in una performance teatrale di teatro di narrazione e teatro danza dagli attori di Villa Walter e Casa delle Primule ed è il nostro augurio per il 2021!

Il piccolo Colibrì

Il piccolo Colibrì

Un giorno nella foresta scoppiò un grande incendio. Di fronte all’avanzare delle fiamme, tutti gli animali scapparono terrorizzati

Un giorno nel mondo scoppiò una grande pandemia. Di fronte ai casi di malati in aumento tutti continuarono ad andare nei centri commerciali a bere aperitivi a fare feste.

 Mentre tutti discutevano animatamente sul da farsi, un piccolissimo colibrì si tuffò nelle acque del fiume e, dopo aver preso nel becco una goccia d’acqua,  la lasciò cadere sopra la foresta invasa dal fumo.

Mentre tutti discutevano sul da farsi gli ospiti di una piccola casa chiamata Villa Walter incuranti del caos fuori mettevano in campo le regole proposte: mascherina, distanza, chiusura.

Il fuoco  non se ne accorse neppure e proseguì la sua corsa sospinto dal vento.

La pandemia non se ne accorse neppure e proseguì la sua corsa.

 Il colibrì, però, non si perse d’animo e continuò a tuffarsi per raccogliere ogni volta una piccola goccia d’acqua.

A quella vista un elefantino immerse la sua proboscide nel fiume e, dopo aver aspirato quanta più acqua possibile, la spruzzò su un cespuglio che stava ormai per essere divorato dal fuoco.

 Anche un giovane pellicano si riempì il grande becco d’acqua e la lasciò cadere come una cascata su di un albero minacciato dalle fiamme.

Contagiati da quegli esempi, tutti i cuccioli d’animale si prodigarono insieme per spegnere l’incendio che ormai aveva raggiunto le rive del fiume.

Gli abitanti di Villa Walter vissero momenti difficili, era facile perdersi d’animo e i momenti di paura furono tanti.

Si sostennero l’uno con l’altro e non sempre fu facile. Erano preoccupati, a volte tristi: stavano perdendo la possibilità di abbracciarsi e questo non aiutava.

Anche i loro educatori ed operatori avevano paura ma continuavano a donare parole di speranza e di fiducia. A volte tutti sorridevano seppur sotto la mascherina e ballavano e cantavano per allontanare il brutto e far posto alla speranza. 

Dimenticando vecchi rancori, tutti  lottarono fianco a fianco per fermare la corsa del fuoco.

 Verso sera l’incendio poteva dirsi ormai domato.

Il leone chiamò il piccolo colibrì e gli disse: “Oggi abbiamo imparato che la cosa più importante non è essere grandi e forti ma pieni di coraggio e di generosità.”

Oggi tu ci hai insegnato che anche una goccia d’acqua può essere importante e che «insieme si può» spegnere un grande incendio.

Che imparando a mettersi nei panni degli altri si può essere meno egoisti e più coraggiosi. Noi siamo l’altro!

Finirà l’incendio e finalmente…

Torneremo ad abbracciarci e sarà bellissimo!

E’ con la speranza e la gioia dei nostri bimbi dell’Asilo Nido “I Girasoli” che auguriamo un 2021 felice e sereno!

Pin It on Pinterest

Share This