Massazza (BI)

Centro di Accoglienza Straordinaria

Il 6 agosto 2018 a Massazza, piccolo Comune del biellese, nasce il C.A.S. (Centro di Accoglienza Straordinaria) che accoglie uomini migranti.

Il C.A.S. vanta un’équipe di lavoro multidisciplinare che garantiscono una presenza h24.

Gli ospiti sono supportati da personale altamente competente nel disbrigo di pratiche burocratiche concernenti l’acquisizione dei documenti, vengono preparati all’audizione presso la Commissione territoriale competente, affiancati nel percorso di apprendimento della lingua italiana, nonché in tutto ciò che riguarda l’ambito delle cure mediche e delle visite specialistiche in un’ottica di raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico.

Attraverso percorsi di volontariato, gli ospiti sono sostenuti anche rispetto a progetti volti a costruire, insieme alla collettività, un’alternativa solidale allungando un occhio alle necessità altrui e favorendo l’integrazione ed il senso di comunità. In questa maniera gli uomini da vittime hanno la possibilità di trasformarsi in parte attiva del proprio processo di cambiamento.

Indirizzo: Via Martina 1, 13030 Massazza (BI)

Telefono: 3510022952

Mail: cas.massazza@gmail.com

Attraverso l’integrazione con il territorio si mira a potenziare e migliorare la collaborazione rafforzando il senso di appartenenza e riducendo la frustrazione, incrementando l’autostima e l’indipendenza.

Fine ultimo di questo percorso è il totale raggiungimento dell’autonomia anche grazie alla ricerca prima e all’ottenimento dopo di un regolare posto di lavoro e dunque l’acquisizione dell’indipendenza economica. Anche in questa fase gli ospiti sono supportati ed affiancati dagli operatori del Centro.

Centro di Accoglienza Straordinaria

Massazza (BI)


Buon Natale 2020 !!!

Attraverso i presepi progettati e costruiti nei laboratori di Villa Walter e Casa delle Primule vi auguriamo un Buon Natale 2020 !!! A conclusione di un anno così eccezionale l'augurio per un futuro ricco di nuove opportunità non può che essere ancora...

leggi tutto

Buona Pasqua!

Il nostro GRAZIE! L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è.(Paul Klee) In questo periodo difficile, faticoso, circondati da ansie, paure e preoccupazioni vogliamo dire GRAZIE a coloro che, educatori, operatori socio sanitari,...

leggi tutto

Pin It on Pinterest

Share This