La Cooperativa Nuova Vita, nell’accettare la sfida della gestione dell’accoglienza migranti, si è impegnata nel mantenere salda la mission che la caratterizza creando equipe multi disciplinari che operando nel CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) garantissero il supporto e l’accompagnamento di tipo giuridico, psicologico e sanitario, linguistico e professionale ai migranti richiedenti asilo.
Si è cercato di creare progetti volti al riconoscimento della comunità di appartenenza, di formazione di una coscienza della partecipazione e della integrazione. Attivando progetti di carattere culturale e sociale come laboratori di teatro sociale, progetti di volontariato con le istituzioni presenti sui territori di riferimento e importanti scambi con i Circoli didattici di appartenenza.
Inoltre, in ottica di integrazione e costruzione del progetto di vita del migrante, si sono costruiti percorsi mirati alla ricerca del lavoro, della formazione professionale e della ricerca di tirocini.
Stare dove bisogna stare
Il volto dell’Altro
leggi tuttoIl volto dell’Altro
Il volto dell’Altro
leggi tutto“Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica” Serata di musiche africane
Buon Natale 2021 !!!
Buon Natale 2021 !!!
leggi tuttoBuon Anno 2021 dagli ospiti di Villa Walter, Casa delle Primule e dai bimbi dell’Asilo Nido “I Girasoli” della Cooperativa Sociale Nuova Vita !!!
Buon Anno 2021 !!! È stato un anno difficile, i nostri ospiti hanno vissuto momenti complicati, destabilizzati dai continui cambiamenti e contraddizioni di questo “Covid” che ci ha messi tutti a dura prova! La creatività e la resilienza sono riuscite a farsi strada...
leggi tuttoBuon Natale 2020 !!!
Attraverso i presepi progettati e costruiti nei laboratori di Villa Walter e Casa delle Primule vi auguriamo un Buon Natale 2020 !!! A conclusione di un anno così eccezionale l'augurio per un futuro ricco di nuove opportunità non può che essere ancora...
leggi tutto